Michele Pappone
Nato nel 1989 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise con votazione di 110/110 cum laude discutendo una tesi dal titolo “La responsabilità civile dei magistrati: modello italiano e spunti di comparazione”. Nel 2010 svolge un periodo di stage presso il Parlamento Europeo e nel 2012 un periodo di tirocinio presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso.
Dal 2014 è dottorando di ricerca in “Innovazione e Gestione delle risorse pubbliche” (Profilo: Governo e relazioni internazionali) presso l’Università degli studi del Molise.
Abilitato all’esercizio della professione forense, a partire dal novembre 2015, completa nel febbraio 2016 un ulteriore periodo di stage presso il Servizio Studi e Massimario della Corte Costituzionale. Tra il 2015 e il 2016 è Visiting Researcher presso la Fordham Law School di New York e l’Université de Strasbourg in Francia.
I contributi di Michele Pappone su Giurisprudenza Penale:
- L’irrilevanza delle circostanze aggravanti ai fini dell’applicabilità dell’istituto della messa alla prova: il caso risolto dalle Sezioni Unite
- La limitazione di responsabilità del sanitario per colpa lieve non è circoscritta ai soli casi di imperizia
- In tema di sostituzione di persona sul web
- Uso personale e consumo di gruppo di sostanze stupefacenti