FASCICOLO 6/2021

Claudio Urciuoli – Tommaso Politi

Manomissioni degli apparecchi di gioco: concorso materiale di reati, specialità e assorbimento. Il rapporto tra i delitti di frode informatica, truffa a danno dello Stato e peculato.

Francesca Pia Bisceglia

Ospedali in cerca di regole e valori: i modelli organizzativi quale argine alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Sanità

Lorenzo Rutolo

L’autovalutazione del rischio da insolvenza e da reato. Benefici premiali per le imprese: normative a confronto.

Massimo Borgobello

Prevalenza dell’attenuante prevista dall’art. 116 comma 2 c.p. sulla recidiva prevista dall’art. 99 comma 4 c.p.: un’altra sentenza della Corte costituzionale dichiara l’illegittimità dell’art. 69 c.p.

Marina Silvia Mori

L’affaire Protasevič – Sapega e il diritto internazionale: brevi note sulla vicenda del volo Ryanair FR4978

Maurizio Delli Santi

Il dibattito sul nuovo modello di polizia americana nel George Floyd Justice in Policing Act. Dalla revisione della Doctrine of Qualified Immunity alla Community police e al De-tasking police, una sfida per la società americana.

Luca Faustini – Corrado Ferriani – Carlo Alberto Giovanardi

Il necessario rinvio dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: verso una riforma organica che non può tralasciare i reati fallimentari, la normativa regolamentare del credito e l’istituto dell’Amministrazione Straordinaria

Guido Sola – Lisa Ruini

Il nesso eziologico tra fonte del contagio, ritardata diagnosi e cura e decesso per Covid-19

Giulia Morello

Il clan Spada è associazione mafiosa: una nuova applicazione dell’art. 416-bis c.p. per le mafie non tradizionali

Veronica Manca

Dignità e speranza, i principi guida nel viaggio verso la giustizia di Ambrogio Crespi. Brevi prime note a margine dell’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Milano in merito al differimento della pena in attesa della decisione sulla grazia.