L’autovalutazione del rischio da insolvenza e da reato. Benefici premiali per le imprese: normative a confronto.

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 6 – ISSN 2499-846X

L’autovalutazione del rischio viene presa in considerazione e disciplinata sia dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs. 14/2019) sia dalle disposizioni del D. Lgs. 231/2001: entrambe le discipline fanno ricorso a metodi e strumenti che presentano molte affinità ed hanno in comune l’organizzazione dell’ente/impresa in chiave preventiva da cui discendono benefici premiali penali.

Viene quindi esaminata la rilevanza dell’obbligo organizzativo dell’attività imprenditoriale nella gestione della crisi d’impresa per evitare l’insolvenza, sancito dal CCII, mediante il confronto con la consolidata esperienza dei MOG previsti dall’art. 6 del D. Lgs. 231/2001.

Premesse alcune considerazioni sul rischio in chiave aziendalistica, sono vagliati sia i punti comuni fra le diverse discipline sia i benefici che un’adeguata valutazione del rischio insolvenza comporta per l’imprenditore.

Diverse sono, tuttavia, le conseguenze in tema di esonero da responsabilità: le misure premiali previste dal CCII si fondano su iniziative tempestive di parte mentre nella disciplina del D. Lgs. 231/2001 ha rilevanza solo la predisposizione di un efficace MOG, senza alcun ruolo dell’autodenunzia del soggetto responsabile.

Una prima analisi di alcuni aspetti problematici delle misure premiali, connessi in particolare alla specificità della liquidazione giudiziale, conclude l’esame delle novità in campo penale del nuovo Codice, la cui entrata in vigore, già rinviata al giorno primo settembre 2021, è assai presumibilmente destinata a subire nuovi slittamenti, vista anche la nomina di una Commissione, con decreto ministeriale 22 aprile 2021, avente la funzione di valutare l’impatto della nuova normativa sulle imprese italiane, duramente colpite dall’emergenza epidemiologica.

Come citare il contributo in una bibliografia:
L. Rutolo, L’autovalutazione del rischio da insolvenza e da reato. Benefici premiali per le imprese: normative a confronto, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 6