Decadenza Berlusconi: ecco i 6 pareri dei giuristi scaricabili in pdf

Articolo scritto da Redazione Giurisprudenza Penale il 28 Agosto 2013

decadenza berlusconiCome riportato sui principali quotidiani è in questi giorni in discussione la questione circa la decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di Senatore in applicazione della legge Severino che prescrive l’incandidabilità o l’espulsione dal Parlamento dei condannati in via definitiva.

La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari del Senato ha chiesto sul punto 6 pareri pro-veritate ad autorevoli esperti.

La questione riguarda la possibilità di applicare o meno retroattivamente la legge Severino e dipende fortemente da che tipo di natura si riconosca alla sanzione dell’incandidabilità: natura penale o amministrativa?

Questo, nello specifico, il quesito posto:

“Se il d. lgs. 31 dicembre 2012 n. 235 sia conforme alla Costituzione sotto il particolare profilo della sua applicazione con riferimento alla condanna, sopraggiunta il I agosto 2013, del Sen. Silvio Berlusconi per fatti  di reato antecedenti alla sua entrata in vigore, anche ai fini della convalida dell’elezione al Senato del medesimo da parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Senato della Repubblica”.

Scarica i documenti in formato pdf:

Commenta l’articolo sulla nostra pagina facebook:

Parole chiave:

Categorie: ARTICOLI, IN PRIMO PIANO