Decadenza Berlusconi: ecco i 6 pareri dei giuristi scaricabili in pdf
Come riportato sui principali quotidiani è in questi giorni in discussione la questione circa la decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di Senatore in applicazione della legge Severino che prescrive l’incandidabilità o l’espulsione dal Parlamento dei condannati in via definitiva.
La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari del Senato ha chiesto sul punto 6 pareri pro-veritate ad autorevoli esperti.
La questione riguarda la possibilità di applicare o meno retroattivamente la legge Severino e dipende fortemente da che tipo di natura si riconosca alla sanzione dell’incandidabilità: natura penale o amministrativa?
Questo, nello specifico, il quesito posto:
“Se il d. lgs. 31 dicembre 2012 n. 235 sia conforme alla Costituzione sotto il particolare profilo della sua applicazione con riferimento alla condanna, sopraggiunta il I agosto 2013, del Sen. Silvio Berlusconi per fatti di reato antecedenti alla sua entrata in vigore, anche ai fini della convalida dell’elezione al Senato del medesimo da parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Senato della Repubblica”.
Scarica i documenti in formato pdf:
- Il parere di Guzzetta
- Il parere di Zanon-Caravita-De Vergottini
- Il parere di Marandola
- Il parere di Spangher
- Il parere di Pansini
- Il parere di Nania
Commenta l’articolo sulla nostra pagina facebook: