ARTICOLIDALLA CONSULTADIRITTO PROCESSUALE PENALEIndagini e processo

Astensione dalle udienze degli avvocati e processi con detenuti: il 4 luglio 2018 l’udienza davanti alla Corte Costituzionale

Tribunale di Reggio Emilia, Ordinanze 23 maggio 2017 – 13 giugno 2017
Presidente F. Caruso, Giudici C. Beretti – A. Rat

Con due ordinanze, il Tribunale di Reggio Emilia ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’articolo 2-bis Legge 12 giugno 1990 n. 146 (norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali) nella parte in cui consente che il Codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati – valutato idoneo dalla Commissione di garanzia e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2008 – stabilisca, all’articolo 4, comma 1, lettera b), che nei procedimenti e nei processi in relazione ai quali l’imputato si trovi in stato di custodia cautelare o di detenzione, analogamente a quanto previsto dall’articolo 420-ter, comma 5, del codice di procedura penale, si proceda malgrado l’astensione del difensore solo ove l’imputato lo consenta.

L’udienza davanti alla Corte Costituzionale è prevista per il 4 luglio 2018 e il relatore sarà il giudice costituzionale Giovanni Amoroso.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com