CONTRIBUTIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANOResponsabilità degli enti

La “secessione” pugliese. Commento all’ordinanza del Tribunale di Lecce emessa in data 29 gennaio 2021 (processo Tap).

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2 – ISSN 2499-846X

Tribunale di Lecce, sezione II penale, ordinanza, 29 gennaio 2021
Giudice dott.ssa Silvia Saracino

L’ordinanza emessa in data 29 gennaio u.s. dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Lecce solleva, nuovamente, la questione inerente alla possibilità di configurare la costituzione di parte civile anche nei confronti dell’ente imputato ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Il dibattito si colloca all’interno della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti, nella quale – ed è da qui che nascono le diatribe ermeneutiche – non vi è una disposizione che faccia espresso riferimento all’istituto della costituzione di parte civile.

Già pochi anni dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 231/2001, la giurisprudenza si è interrogata in merito alle richieste risarcitorie avanzate dal danneggiato da reato, non soltanto nei confronti del soggetto imputato quale autore materiale del reato, ma anche della persona giuridica, nell’interesse o a vantaggio della quale il reato presupposto è contestato come commesso.

Se la dottrina esclude fermamente l’ammissibilità della costituzione di parte civile nei confronti dell’ente, il formante giurisprudenziale (di merito più che di legittimità) manifesta orientamenti piuttosto ondivaghi sul punto.

Accanto ad un filone giurisprudenziale energicamente avverso all’ammissibilità della costituzione di parte civile contra societatem, se ne contrappone uno a questa favorevole, peraltro arricchito in anni recenti dalle ordinanze, ormai note, della Corte d’Assise di Taranto e del Tribunale di Trani.

Da ultimo, è intervenuta l’ordinanza in esame, emessa, come detto, dalla Seconda Sezione penale del Tribunale di Lecce, che ha ammesso la costituzione di tutte le parti civili – meno una per difetto di procura speciale – nei confronti sia delle persone fisiche sia della persona giuridica imputata ex D. Lgs. n. 231/2001.

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. Bergonzi, La “secessione” pugliese. Commento all’ordinanza del Tribunale di Lecce emessa in data 29 gennaio 2021 (processo Tap), in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2