CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Il legal framework europeo di contrasto al riciclaggio transnazionale verso una svolta? Problemi attuali e prospettive di revisione organica.

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2 – ISSN 2499-846X

di Folco Gianfelici e Fabio Antonio Siena

L’articolo, partendo da una ricostruzione critica delle principali linee evolutive del complesso sistema normativo eretto al fine di contrastare il riciclaggio transnazionale, evidenzia le principali carenze ancora rinvenibili nella prospettiva della cooperazione europea tra le Financial Inteligence Units e tra queste e il law enforcement nazionale e sovranazionale (EPPO, Europol, Eurojust).

La Commissione europea ha annunciato un Action plan davvero ambizioso negli obiettivi, ma ancora tutto da definire negli strumenti necessari per raggiungerlo, salvo alcune riforme ormai da tempo invocate nel dibattito europeo (quale il superamento del modello normativo della Direttiva e l’istituzione di un robusto coordinamento centrale degli organi antiriclaggio).

La strada maestra, come si tenterà di mettere in evidenza, non può prescindere da una profonda riflessione sullo stato di armonizzazione dei diritti penali sostanziali, che proprio in relazione al riciclaggio, o meglio, ai reati presupposto del riciclaggio, presenta, allo stato, numerosi ostacoli.

Come citare il contributo in una bibliografia:
F. Gianfelici – F. A. Siena, Il legal framework europeo di contrasto al riciclaggio transnazionale verso una svolta? Problemi attuali e prospettive di revisione organica, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2