CONTRIBUTIResponsabilità degli enti

Brevi riflessioni sulla responsabilità dell’ente ex D. Lgs. 231/2001 e la costituzione di parte civile: una questione (ancora) aperta

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 2 – ISSN 2499-846X

A seguito, in particolare, dell’osservata difformità delle ordinanze di due giudici di merito sul punto emanate di recente, a più di vent’anni dalla nascita del d.lgs. 231, sorge la necessità di (ri)analizzare la disciplina della responsabilità dell’ente derivante da reato in merito alla vexata quaestio dell’ammissibilità della costituzione di parte civile nei confronti di quest’ultimo.

La questione, come può facilmente ricavarsi, per quanto processuale è tradizionalmente ritenuta strettamente collegata ad un aspetto di natura sostanziale, vale a dirsi la natura stessa della responsabilità dell’ente chiamato, ai sensi del d.lgs. 231/2001, a rispondere del reato commesso dalla persona fisica.

Nonostante in passato fosse quasi unanimemente condiviso l’orientamento negativo in merito è da sottolinearsi come i due provvedimenti menzionati da cui si prendono le mosse nel presente contributo, emessi peraltro a soli cinque giorni di distanza l’uno dall’altro, siano – nuovamente – giunti a due conclusioni diametralmente opposte, riaprendo un dibattito forse mai realmente sopito.

L’interprete è, dunque, chiamato a svolgere un’esegesi del cosiddetto “sistema 231” capace di restituire certezza, per un verso, ai soggetti danneggiati dal reato e, per l’altro, agli stessi enti chiamati ai sensi della disciplina sulla responsabilità amministrativa derivante da reato, ai quali allo stato non è dato sapere in anticipo qual è l’esatto confine della responsabilità che potrà essergli addebitata.

Da ciò sorge l’esigenza di ripercorrere i percorsi argomentativi a sostegno degli orientamenti antitetici sul punto e di tentare di riassumere la situazione in cui versa, nel nostro Paese, la disciplina della responsabilità dell’ente derivante dalla commissione di reato ad ormai più di vent’anni dalla sua introduzione.

Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Conte, Brevi riflessioni sulla responsabilità dell’ente ex D. Lgs. 231/2001 e la costituzione di parte civile: una questione (ancora) aperta, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 2