ARTICOLIDALLA CONSULTADiritto Penitenziario

Rinvio all’8 novembre 2022 della decisione sulla questione in tema di ergastolo ostativo: depositata l’ordinanza della Corte Costituzionale

Corte Costituzionale, ordinanza n. 122 del 2022
Presidente e Relatore Amato

Segnaliamo ai lettori il deposito dell’ordinanza con cui la Corte Costituzionale ha rinviato all’udienza dell’8 novembre 2022 la trattazione della questione – sollevata dalla Corte di Cassazione – degli artt. 4-bis comma 1 e 58-ter della legge n. 354 del 1975, e dell’art. 2 d. I. n. 152 del 1991, convertito, con modificazioni, nella legge n. 203 del 1991, «nella parte in cui escludono che il condannato all’ergastolo, per delitti commessi avvalendosi delle condizioni di cui all’art. 416-bis cod. pen. ovvero al fine di agevolare l’attività delle associazioni in esso previste, che non abbia collaborato con la giustizia, possa essere ammesso alla liberazione condizionale».

Preso atto dello «stato di avanzamento dell’iter di formazione della legge» e precisato che «permangono inalterate le ragioni che hanno indotto questa Corte a sollecitare l’intervento del legislatore, al quale compete, in prima battuta, una complessiva e ponderata disciplina della materia, alla luce dei rilievi svolti nell’ordinanza n. 97 del 2021», la Corte ha affermato che «appare necessario un ulteriore rinvio dell’udienza, per consentire al Parlamento di completare i propri lavori».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com