ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

La tutela penale del patrimonio aziendale, a cura di Guido Stampanoni Bassi, Zanichelli, 2023

 

Segnaliamo l’uscita del volume “La tutela penale del patrimonio aziendale” curato dall’avv. Guido Stampanoni Bassi per la casa editrice Zanichelli (all’interno della collana “Strumenti del diritto“).

***

Il volume – la cui introduzione è a cura dell’Avv. Alessandro Pistochini – muove da due premesse.

La prima è relativa a quanto sia cambiato, negli anni, la nozione di “patrimonio aziendale” e al ruolo oggi rivestito dai cd. asset immateriali.

Un concetto che sino a qualche decennio fa eravamo abituati a collegare per lo più a beni materiali, è ora sempre più costituito – e sempre più lo sarà nel prossimo futuro – da beni immateriali, quali dati, marchi, brevetti, segreti, know-how, diritto d’autore, informazioni privilegiate, brand reputation, legalità, sostenibilità e, non ultimo, lo stesso capitale umano dell’azienda, se non addirittura la persona stessa con cui l’azienda coincide o i suoi followers (come nel caso dei cd. influencer).

Per comprendere le dimensioni del fenomeno, basti pensare che, secondo alcune recenti ricerche, se fino agli anni ’70 i cd. “asset intangibili” rappresentavano meno del 20% del valore di mercato delle aziende in classifica S&P500, oggi il loro valore ha superato il 90%.

La seconda premessa attiene alle fonti delle minacce che possono interessare il patrimonio aziendale, il quale è oggi esposto al  rischio di aggressioni provenienti tanto da fonti “interne” (pensiamo ai dipendenti infedeli) quanto da fonti “esterne” (pensiamo alle ormai innumerevoli forme di attacchi informatici).

Partendo da queste premesse, il volume analizza, con taglio pratico ed operativo, le diverse componenti del patrimonio aziendale soffermandosi, in particolare, sugli strumenti di cui l’azienda dispone – anche in ottica preventiva – per tutelare il proprio patrimonio.

I capitoli sono firmati da professionisti che quotidianamente si confrontano con le problematiche aziendali: avvocati (penalisti, civilisti e giuslavoristi), consulenti d’impresa, general counsel e accademici.

Il volume può essere acquistato tramite il sito della casa editrice Zanichelli, su Amazon o direttamente in libreria.

***

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com