ARTICOLIDIRITTO PROCESSUALE PENALEIN PRIMO PIANO

Decreto Caivano: il Tribunale per i minori di Trento solleva questione di legittimità costituzionale dell’art. 27 bis d.P.R. 448/1988 (“Percorso di rieducazione del minore”)

Tribunale per i minorenni di Trento, Ordinanza, 6 marzo 2024
Giudice dott. Giovanni Gallo

Segnaliamo ai lettori l’ordinanza con cui il Tribunale per i minorenni di Trento ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 27 bis d.P.R. n. 448 del 1988 (“Percorso di rieducazione del minore“) introdotto dal D.L. 15 settembre 2023, n. 123 (cd. Decreto Caivano), convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159.

Dopo aver ricordato che “qualsiasi trattamento punitivo nei confronti di un minore è ammesso solo se è sorretto, animato e orientato da fini educativi“, il giudice osserva come l’istituto ponga “dubbi non manifestamente infondati in relazione all’art. 3 e all’art. 31 Costituzione, perché cela, di fronte a un reato asseritamente commesso da un minorenne, una meccanica trattamentale fortemente improntata sul paradigma punitivo, scandita dal principio di proporzionalità, anziché assicurare un approccio trattamentale fondato su dinamiche educative e riabilitative, definite dal principio personalistico e assicurate dalla multidisciplinarietà dell’Organo giudicante minorile“.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com