ARTICOLICONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALEImpugnazioni

Ricorso straordinario avverso sentenza della Cassazione in tema di revisione: rimessa una questione alle Sezioni Unite

2

Cassazione Penale, Sez. V, 30 maggio 2016 (ud. 18 febbraio 2016), n. 22833
Presidente Fumo, Relatore De Bernardinis

In tema di ricorso straordinario per errore materiale o di fatto ex art. 625-bis c.p.p. segnaliamo l’ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: «se sia ammissibile ricorso straordinario ai sensi dell’art. 625 bis c.p.p. avverso la sentenza della Corte di cassazione che rigetti o dichiari inammissibile ricorso avverso sentenza in tema di revisione».

Si tratta di questione – si legge nell’ordinanza – intorno alla quale si registra un contrasto all’interno della giurisprudenza di legittimità.

Secondo un primo tradizionale orientamento (sentenza n. 30373 del 16/6/2006), l’espressione “condannato” – nei cui confronti esclusivamente è ammesso, come è noto, il ricorso straordinario – deve essere intesa nel senso che una persona è legittimata a proporre l’impugnazione straordinaria contro una decisione della Corte di cassazione solo quando questa, rigettando o dichiarando inammissibile il ricorso, renda definitiva la sentenza di condanna. Conseguentemente è stata esclusa la possibilità di esperire il ricorso straordinario ex art. 625 bis c.p.p. contro una sentenza in tema di revisione.

Più recentemente, tuttavia, la prima sezione si è determinata in senso diametralmente opposto, affermando (con sentenza n. 1776 del 29/9/2014) che il ricorso straordinario per errore materiale o di fatto è senza dubbio ammissibile contro le decisioni della Corte di cassazione conclusive di un giudizio di revisione dal momento che per “condannato”, a favore del quale è ammessa la richiesta ex art. 625-bis c.p.p., si deve intendere anche il soggetto titolare della facoltà di introdurre il procedimento di revisione.

In considerazione del contrasto giurisprudenziale, la questione è stata rimessa alle Sezioni Unite ai sensi dell’art. 618 c.p.p.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com