ARTICOLIIN PRIMO PIANO

Inaugurazione dell’anno giudiziario: indulto unica soluzione alla emergenza carceri

1390556450149
Foto Il Sole 24 Ore

Era prevista per oggi, nell’Aula Magna della Corte di Cassazione, alle ore 11:00, la tradizionale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di rappresentanti del Governo e delle più alte autorità dello Stato.

Il primo presidente della Suprema Corte Giorgio Santacroce ha letto la Relazione sull’Amministrazione della Giustizia nell’anno 2013 (di cui a fondo pagina è disponibile il download) e, al termine, ha dichiarato aperto il nuovo anno giudiziario.

L’indulto è l’unica soluzione all’emergenza carceri” – ha affermato il Primo Presidente citando la sentenza Torreggiani – e non c’è altra via per ridurre subito il numero dei detenuti, scarcerando chi non merita di stare in carcere ed essere trattato in modo inumano e degradante“.

Successivamente hanno preso la parola il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il procuratore generale presso la Corte di Cassazione Gianfranco Ciani, l’avvocato generale dello Stato Michele Giuseppe Dipace e il presidente del Consiglio Nazionale Forense Guido Alpa.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com