ARTICOLIIN PRIMO PIANO

Giurisprudenza Penale seguirà il processo a carico di Marco Cappato per la morte di Dj Fabo

La nostra rivista seguirà da vicino il processo che vedrà imputato l’esponente dei Radicali Marco Cappato (in foto) per la fattispecie di aiuto al suicidio (art. 580 c.p.) in relazione alla morte di Dj Fabo, accompagnato in Svizzera dallo stesso Cappato per la pratica del suicidio assistito.

Dopo che in un primo momento la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano (dott.ssa Tiziana Siciliano e dott.ssa Sara Arduini) aveva presentato richiesta di archiviazione, il Gip del Tribunale di Milano (dott. Luigi Gargiulo) ha disposto l’imputazione coatta per Marco Cappato che, lo scorso settembre, ha chiesto di essere giudicato con il rito immediato.

Abbiamo già avuto modo di occuparci della vicenda mettendo a disposizione dei lettori la memoria con cui i magistrati della Procura avevano chiesto al Giudice di sollevare una questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 c.p. in relazione alla parte in cui incrimina la condotta di “partecipazione fisica” o “materiale” al suicidio altrui, senza escludere la rilevanza penale della condotta di chi aiuta il malato terminale o irreversibile a porre fine alla propria vita, quando il malato stesso ritenga le sue condizioni di vita fonte di una lesione del suo diritto alla dignità (clicca qui per accedere all’articolo).

L’importanza dei temi trattati rende il processo di eccezionale interesse non solo per gli operatori del diritto penale, ma per l’intera società civile: per questo motivo, con l’autorizzazione del Presidente della Corte di Assise di Milano, dott. Ilio Mannucci Pacini, al quale vanno i nostri ringraziamenti, pubblicheremo le trascrizioni delle udienze e i principali atti del dibattimento.

Il processo nei confronti di Marco Cappato prenderà il via in data 8 novembre 2017.

Per seguire l’andamento del dibattimento e per consultare gli atti, vai all’apposita PAGINA DEDICATA AL PROCESSO.