ARTICOLIDiritto PenitenziarioIN PRIMO PIANO

Umanità della pena, tutela dei soggetti vulnerabili, implementazione delle “sanzioni di comunità” dovrebbero essere gli imperativi categorici per un ordinamento penitenziario conforme ai principi costituzionali.

in Giurisprudenza Penale Web, 2018, 2 – ISSN 2499-846X

Con la legge del 23 giugno 2017, n. 103 – “Modifiche al codice penale, al codice di procedura e all’ordinamento penitenziario” – il Parlamento ha delegato il Governo (vedi, art. 1, co. 82) ad adottare i decreti legislativi per la riforma della disciplina in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni e di giudizi di impugnazione nel processo penale, nonché per la riforma dell’ordinamento penitenziario.

Con specifico riguardo alle modifiche dell’ordinamento penitenziario, si osserva (come riporta la Relazione illustrativa, allegata allo schema di decreto) che i contenuti della proposta riprendono le soluzioni operative elaborate in seno alle tre Commissioni ministeriali di studio, costituite con decreto del Ministero della Giustizia del 19 luglio 2017 (ovverosia, la Commissione presieduta dal Prof. Marco Pelissero in materia di misure di sicurezza personali, assistenza sanitaria penitenziaria e per la revisione del sistema delle pene accessorie; la Commissione presieduta dal Dott. Francesco Cascini per la riforma dell’ordinamento penitenziario minorile; la Commissione presieduta dal Prof. Glauco Giostra in tema di modifiche all’ordinamento penitenziario, nel suo complesso).

Nel presente contributo viene analizzato lo schema di decreto legislativo recante Riforma dell’ordinamento penitenziario in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83, 85, lettere a), b), c), d), e), f), h), i), l), m), o), e), s), t), e u) della Legge 23 giugno 2017, n. 103”.

Come citare il contributo in una bibliografia:
V. Manca, Umanità della pena, tutela dei soggetti vulnerabili, implementazione delle “sanzioni di comunità” dovrebbero essere gli imperativi categorici per un ordinamento penitenziario conforme ai principi costituzionali, in Giurisprudenza Penale Web, 2018, 2