ARTICOLIDIRITTO PENALEEVENTI

Pene per l’individuo e pene per l’ente (Roma, 25-26 Maggio 2018)

Il 25 e 26 maggio 2018, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si terrà il convegno dal titolo “Pene per l’individuo e pene per l’ente”.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore dell’Università Sapienza di Roma), del Prof. Paolo Ridola (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma) della Prof.ssa Valeria De Bonis (Direttore del Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici dell’Università Sapienza di Roma) e della Prof.ssa Paola Severino (Presidente dell’Associazione internazionale di diritto penale – Gruppo italiano AIDP), il convegno sarà presentato dal Prof. Antonio Fiorella (Ordinario di Diritto penale – Università Sapienza di Roma) e dal Prof. Francesco Vassalli (Emerito di Diritto commerciale – Università Sapienza di Roma).

Venerdì 25 maggio interverranno il Prof. Antonio Fiorella (Ordinario di Diritto penale – Università Sapienza di Roma), il Prof. Adelmo Manna (Ordinario di Diritto penale – Università di Foggia), il Prof. Tommaso Rafaraci (Ordinario di Diritto processuale penale – Università di Catania), il Prof. Enrico del Prato (Ordinario di Diritto privato – Università Sapienza di Roma), il Prof. Andrea Di Porto (Ordinario di Diritto romano – Università Sapienza di Roma), il Prof. Sergio Moccia (Ordinario di Diritto penale – Università di Napoli Federico II), il Prof. Antonio Cavaliere (Ordinario di Diritto penale – Università di Napoli Federico II), il Prof. Massimiliano Masucci (Associato di diritto penale internazionale – Università Roma Tre), il Prof. Andrea Sereni (Ordinario di Diritto penale – Università di Perugia), il Prof. Mario Trapani (Ordinario di Diritto penale – Università Roma Tre), il Prof. Manuel Gómez Tomillo (Catedratico de Derecho penal – Universidad de Valladolid), il Prof. Vincenzo Militello (Ordinario di Diritto penale – Università di Palermo), il Prof. Vincenzo Mongillo (Associato di Diritto penale – Università di Roma Unitelma Sapienza), il Prof. Andrea Castaldo (Ordinario di Diritto penale – Università di Salerno), la Dott.ssa Anna Salvina Valenzano (Assegnista di ricerca in Diritto penale – Università Sapienza di Roma), la Dott.ssa Elvira Nadia La Rocca (Assegnista di ricerca in Diritto processuale penale – Università di Bergamo), la Dott.ssa Naike Cascini (Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale – Università Sapienza di Roma) e i Dott.ri Annarita De Rubeis e Alessandro Gentiloni Silveri (Dottori di ricerca in Diritto e procedura penale – Università Sapienza di Roma).

Sempre venerdì 25 maggio è prevista una tavola rotonda presieduta dal Prof. Adolfo Di Majo (Emerito di Diritto civile – Università Roma Tre), cui parteciperanno la Prof.ssa Luisa Avitabile (Ordinario di Filosofia del diritto – Università Sapienza di Roma), il Prof. Nicola Boccella (Ordinario di Economia politica – Università Sapienza di Roma), il Prof. Marcello Clarich (Ordinario di Diritto amministrativo – Università Sapienza di Roma), il Prof. Luca Di Donna (Ordinario di Diritto privato – Università Sapienza di Roma) e il Prof. Claudio Scognamiglio (Ordinario di Diritto privato – Università di Roma Tor Vergata).

Sabato 26 maggio si svolgerà la seconda tavola rotonda presieduta dal Prof. Alfredo Gaito (Ordinario di Procedura penale – Università Sapienza di Roma), cui parteciperanno il Prof. Roberto Borgogno (Associato di Diritto penale – Università Sapienza di Roma), il Prof. Mauro Catenacci (Ordinario di Diritto penale – Università Roma Tre), il Prof. Vincenzo Nico D’Ascola (Ordinario di Diritto penale – Università Mediterranea di Reggio Calabria), il Prof. Marco Gambardella (Associato di Diritto penale – Università Sapienza di Roma), il Prof. Giulio Garuti (Ordinario di Diritto processuale penale – Università di Modena e Reggio Emilia), il Prof. Oliviero Mazza (Ordinario di Procedura penale – Università di Milano Bicocca), il Prof. Nicola Pisani (Ordinario di Diritto penale – Università di Teramo), il Prof. Adolfo Scalfati (Ordinario di Procedura penale – Università di Roma Tor Vergata) e la Prof.ssa Maria Teresa Trapasso (Ricercatore confermato di Diritto penale – Università Sapienza di Roma).

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com