ARTICOLIDIRITTO PENALEEVENTI

Problemi attuali del diritto penale dell’economia (Roma, 5 maggio 2017)

Si informano i lettori che il 5 maggio 2017 (ore 15:00-18:00), presso la Sala del Consiglio (primo piano) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, si terrà il Convegno di Studi dal titolo “Problemi attuali del diritto penale dell’economia”.

Al Convegno, presieduto e introdotto dal Prof. Avv. Mario Trapani (Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre”), prenderanno parte i seguenti Relatori:

  • Prof. Avv. Michele Papa (Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Firenze), con un intervento dal titolo: “Il diritto penale dell’economia”
  • Pres. Maurizio Fumo (Presidente V Sezione, Suprema Corte di Cassazione), con un intervento dal titolo: “La nuova fattispecie di false comunicazioni sociali”
  • Prof. Avv. Adelmo Manna (Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Foggia), con un intervento dal titolo: “Profili problematici delle riformate false comunicazioni sociali”
  • Prof. Avv. Antonio Fiorella (Ordinario di Diritto penale, “Sapienza” Università di Roma), con un intervento dal titolo: “I reati fallimentari”
  • Prof. Avv. Mauro Catenacci (Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre), con un intervento dal titolo: “Profili attuali in tema di responsabilità da reato dell’ente”
  • Prof. Avv. Massimiliano Masucci (Associato di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre”), con un intervento dal titolo: “Illecito da reato dell’ente ed esercizio della pretesa risarcitoria”
  • Prof. t.d. Avv. Silvia Massi (Straordinario di Diritto penale, Università “Uninettuno”), con un intervento dal titolo: “Modelli organizzativi e misure di prevenzione contro la corruzione nelle società a partecipazione pubblica”
  • Prof. Avv. Antonella Massaro (Associato di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre”), con un intervento dal titolo: “Sanzioni effettive e interessi finanziari dell’UE: il caso Taricco”

Il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per n. 3 crediti formativi. La partecipazione al Convegno è libera. Per i soli Avvocati interessati al conseguimento dei crediti è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo iscrizioniroma3@gmail.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com