CONTRIBUTIDIRITTO PENALEResponsabilità degli enti

Non è necessaria la “sistematica violazione” delle norme in materia di sicurezza per configurare la responsabilità dell’Ente

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sez. IV, 26 ottobre 2020 (ud. 22 settembre 2020), n. 29584
Presidente Dovere, Relatore Cappello

La Corte di Cassazione, con la pronuncia in commento, ha affermato che “in tema di responsabilità amministrativa degli enti derivante dal reato di lesioni personali aggravate dalla violazione della disciplina antinfortunistica, l’interesse, quale criterio di imputazione oggettiva della responsabilità, può sussistere anche in relazione a una trasgressione isolata dovuta ad un’iniziativa estemporanea, senza la necessità di provare la natura sistematica delle violazioni antinfortunistiche, allorché altre evidenze fattuali dimostrino il collegamento finalistico tra la violazione e l’interesse dell’ente”.

Tale pronuncia sembra ribaltare l’orientamento da tempo adottato dalla giurisprudenza secondo cui la responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. 231/01, per lesioni colpose o omicidio colposo causati dalla violazione delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, nei casi in cui sia conseguito “un qualche vantaggio per l’Ente” (inteso quale “riduzione dei costi o contenimento della spesa con conseguente massimizzazione del profitto”) sussiste soltanto qualora vi sia stata una “sistematica” violazione della “normativa antinfortunistica”, sintomatica di una specifica “politica di impresa” attenta più al risparmio che alla tutela dei lavoratori (ex multis Cass. Pen., Sez. IV, Sentenza n. 49775 del 9.12.2019 e Cass. Pen., Sez. IV, Sentenza n. 38363 del 23.05.2018, in Rv. 274320.).

Ma si tratta davvero di un’inversione di rotta?  Per poter rispondere a questa domanda occorre prima di tutto una disamina delle vicende e dalla giurisprudenza in materia.

Come citare il contributo in una bibliografia:
R. Lugli, Non è necessaria la “sistematica violazione” delle norme in materia di sicurezza per configurare la responsabilità dell’Ente, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1