ARTICOLIDIRITTO PENALE

La Cassazione sulla speciale tenuità del fatto di omesso versamento IVA.

[a cura di Lorenzo Roccatagliata]

Cass. pen., Sez. III, Sent. 27 gennaio 2021 (ud. 14 dicembre 2020), n. 3256
Presidente Andreazza, Relatore Mengoni

Con la sentenza in epigrafe, la Corte di cassazione, Sezione terza, si è pronunciata sul rapporto tra il reato di omesso versamento IVA (art. 10 ter, d. lgs. n. 74/2000), come è noto connotato da una soglia di punibilità pari a € 250 mila, e la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto (art. 131 bis c.p.).

La Corte ha rilevato che nel caso di specie “la causa di esclusione della punibilità di cui all’art. 131-bis cod. pen. (…) è stata negata dalla Corte di appello in ragione dell’entità dell’IVA evasa, pari a 271.963,00 euro, con uno ‘sforamento’, dunque, di 21.963,00 euro rispetto alla soglia di punibilità; il Tribunale, concludendo in termini opposti, aveva invece valorizzato, per un verso, lo stesso elemento oggettivo, allora però definito ‘modesto’, e, per altro verso, il comportamento del [ricorrente], qualificato come ‘non abituale’, dato che la contestazione in esame concerneva soltanto l’anno di imposta 2011”. 

Ciò considerato, la Corte ha ritenuto che “la pronuncia di appello non si sia confrontata con tutti gli argomenti che il primo Giudice aveva indicato a sostegno della propria decisione, richiamandone soltanto uno e senza neppure menzionare gli altri, valorizzati dal Tribunale con pari grado di rilevanza e con particolare riferimento alla abitualità della condotta. E senza che, diversamente, si possa sostenere che l’indice riscontrato con riguardo all’unico fattore esaminato – ossia l’entità del superamento della soglia – sia di tale portata da esimere il Collegio dalla verifica degli altri; una misura inferiore al 10%, infatti, non si manifesta di tale rilievo da soverchiare ogni altra valutazione dei criteri indicati dallo stesso art. 131-bis cod. pen.”.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com