ARTICOLIDIRITTO PENALEEVENTIResponsabilità degli enti

La giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di responsabilità da reato degli enti ex d. lgs. 231/2001 (Milano, 27 maggio 2022)

Si terrà il 27 maggio 2022, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7) l’evento di presentazione dei risultati dell’Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di responsabilità da reato degli enti ex  d.lgs. 231/2001.

Nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Marco Scoletta e basato su una Convenzione tra l’Università degli Studi di Milano e Tribunale di Milano, sono stati sottoposti a scrutinio tutti i provvedimenti relativi alla responsabilità da reato degli enti resi in sede di cognizione dal Tribunale di Milano nel periodo 2016-2021, per ricavare dati quantitativi circa la consistenza applicativa del d.lgs. n. 231 del 2001, nonché in merito agli orientamenti giurisprudenziali e prasseologici di uno di tribunali maggiormente attivi, nel panorama nazionale, nell’applicazione di tale disciplina normativa.

Le analisi statistiche hanno riguardato, tra l’altro, il numero dei provvedimenti emanati e delle società incolpate, i settori merceologici delle società coinvolte, la tipologia dei reati contestati, gli esiti processuali (condanne, assoluzioni, patteggiamenti), le ragioni poste a fondamento dei provvedimenti assolutori, l’adozione di Modelli organizzativi da parte della società incolpate, il ruolo rivestito delle persone fisiche autori del reato, la tipologia e l’entità delle sanzioni irrogate.

Dopo l’introduzione del Prof. Gianluigi Gatta (Direttore del dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria), del Dott. Giuseppe Ondei (Presidente Corte Appello di Milano), della Dott.ssa Francesca Nanni (Procuratore Generale Corte Appello di Milano), del Dott. Marco Tremolada (responsabile affari penali del Tribunale di Milano) e dell’Avv. Andrea Soliani (Presidente della Camera Penale di Milano), avrà luogo la presentazione dei lavori da parte del Prof. Marco Maria Scoletta (Università degli Studi di Milano).

Seguirà una tavola rotonda presieduta e moderata dal prof. Carlo Enrico Paliero (Università degli Studi di Milano), alla quale parteciperanno l’Avv. Mara Chilosi (Aodv231), il Cons. Fabrizio D’Arcangelo (Corte di Cassazione), il Dott. Eugenio Fusco (Procura di Milano), l’Avv. Francesco Isolabella (Foro di Milano), il Prof. Francesco Mucciarelli (Università Bocconi) e il Prof. Nicola Selvaggi (Ministero della Giustizia).

La partecipazione è libera previa iscrizione all’indirizzo osservatorio231.iscrizioni@gmail.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com