ARTICOLIDIRITTO PENALE

Sospensione condizionale, obblighi del condannato e costituzione di parte civile: rimessa una questione alle Sezioni Unite

Cassazione Penale, Sez. I, 5 gennaio 2023 (4 novembre 2022), n. 158
Presidente Tardo, Relatore Bianchi

Segnaliamo ai lettori l’ordinanza con cui è stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto in tema di sospensione condizionale della pena e obblighi del condannato (art. 165 c.p.): “se il giudice possa subordinare, a norma dell’art.165 cod. pen., il beneficio della sospensione condizionale della pena, oltre che al pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento del danno, anche all’adempimento dell’obbligo della restituzione di beni conseguiti per effetto del reato, solo qualora vi sia stata costituzione di parte civile“.

Rileva il collegio – si legge nell’ordinanza – “che è in atto un contrasto di giurisprudenza tra l’orientamento che ritiene legittima l’imposizione di un obbligo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 165 cod. pen., in favore di soggetto che non si è costituito parte civile, e altro orientamento che la ritiene in violazione dell’art. 165 cod. pen. e dunque da considerare, da parte del giudice dell’esecuzione adito ai fini dell’art. 168 cod. pen., come non apposta“.

Il primo orientamento – prosegue il collegio – “valorizza il dato testuale della distinzione tra l’obbligo delle restituzioni e quello di risarcimento del danno e ritiene che il vincolo costituito dalla necessità della esistenza di una preventiva domanda giudiziale spiegata nel giudizio penale tramite la costituzione di parte civile del danneggiato, concerna solamente l’ipotesi in cui la subordinazione della sospensione condizionale della pena concerna espressamente, in tutto od in parte, il preventivo adempimento dell’obbligo di risarcimento del danno e non anche quello delle restituzioni. L’orientamento contrario considera che anche l’obbligo delle restituzioni come quello risarcitorio riguarda solo il danno civile, e non anche il danno criminale, e presuppone la domanda della parte, che, nel processo penale, richiede la costituzione di parte civile“.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com