CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Individuazione del titolare effettivo: come identificare l’UBO alla luce delle indicazioni di Banca d’Italia, MEF e UIF

in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 12 – ISSN 2499-846X

di Giovanni Morgese e Carmen Papaleo

Con la piena operatività del Registro dei Titolari Effettivi e dell’obbligo di comunicazione delle informazioni sulla titolarità effettiva in vigore dal 9 ottobre scorso, si è riacceso il dibattito sulla corretta interpretazione dei criteri dettati dalla normativa nazionale per l’identificazione dei titolari effettivi nelle imprese dotate di personalità giuridica.

Nonostante alcuni ordini professionali e associazioni di categoria (su tutti, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, la Commissione Antiriciclaggio presso il Consiglio del Notariato e Assonime) avessero fornito preziose indicazioni sulle persone fisiche da individuare come titolari effettivi ai sensi della normativa antiriciclaggio, non tutti i dubbi e le incertezze interpretative erano stati risolti.

Soltanto di recente Banca d’Italia, di concerto con il MEF e la UIF, con le risposte a 14 FAQ pubblicate il 20 novembre 2023, è intervenuta a sciogliere i principali nodi interpretativi sull’identificazione del titolare effettivo nelle imprese dotate di personalità giuridica.

Il presente contributo esamina, quindi, le indicazioni recentemente emanate da Banca d’Italia, MEF e UIF per l’identificazione degli UBOs nelle società di capitali, dando atto delle posizioni sviluppatesi nel tempo nella prassi.

Come citare il contributo in una bibliografia:
G. Morgese – C. Papaleo, Individuazione del titolare effettivo: come identificare l’UBO alla luce delle indicazioni di Banca d’Italia, MEF e UIF, in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 12