ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANOResponsabilità degli enti

Riforma della responsabilità da reato degli enti ex d. lgs. 231/2001: la relazione conclusiva del Tavolo tecnico presieduto dal Presidente Fidelbo

Segnaliamo ai lettori, in tema di responsabilità degli enti ex d. lgs. 231/2001, la relazione conclusiva e la proposta di articolato formulata dal “Tavolo tecnico” istituito, presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Giustizia, con decreto del 7 febbraio 2024.

Del Tavolo tecnico – coordinato dal dott. Giorgio Fidelbo (Presidente di sezione presso la Suprema Corte di cassazione) – hanno fatto parte l’avv. Massimiliano Annetta, il dott. Ernesto Caggiano, il prof. Massimo Ceresa-Gastaldo, l’avv. Giuseppe Catalano, il dott. Vittorio Corasaniti, la prof.ssa Rosita Del Coco, il dott. Paolo Di Geronimo, l’avv. Luigi Giarratana, il prof. Antonio Gullo, il prof. Stefano Manacorda, l’avv. Andrea Milani, il prof. Vincenzo Mongillo, l’avv. Alessandro Parrotta, il prof. Carlo Piergallini, l’avv. Alessandra Quattrociocchi, l’avv. Valeria Raimondo, il dott. Carlo Ravazzin, il prof. Nicola Selvaggi e la dott.ssa Francesca Stifano.

Nel corso dei lavori del Tavolo sono state disposte anche audizioni di associazioni che da sempre sono particolarmente sensibili alle istanze di riforma della disciplina della responsabilità da reato degli enti: sono stati ascoltati i rappresentanti di Confindustria, di Confcommercio, di Assonime, dell’Associazione Organismi di Vigilanza e dell’Osservatorio Nazionale 231 del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com