ARTICOLIEVENTI

Elogio della stupidità. Stereotipi e demagogia nella formazione del giurista (7 dicembre 2016, Salerno)

locandina-salerno

Il prossimo 7 dicembre, alle ore 15.00 presso l’Aula Dalia del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Salerno si svolgerà il seminario di aggiornamento organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale parte speciale dal Titolo “Elogio della stupidità (stereotipi e demagogia nella formazione del giurista)“.

Alla giornata, coordinata dal Prof. Andrea R. Castaldo e dal Prof. Luigi Kalb, parteciperanno il Prof. Ferrando Mantovani, emerito di Diritto Penale dell’Università di Firenze, il Prof. Alberto Amatucci, ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Salerno e il Dott. Fabio Zunica, magistrato referente per la formazione decentrata presso il distretto della Corte d’Appello di Salerno.

Prendendo spunto dal recente volume di Ferrando Mantovani “Stupidi si nasce o si diventa?- Compendio di stupidologia“, il denominatore comune della giornata sarà una riflessione aperta e non convenzionale sull’idea di fondo di quanto pesino i condizionamenti e gli stereotipi culturali nella formazione del giurista, professore, avvocato, magistrato, che sia, e dunque come fare per evitare le trappole dell’omologazione nella relativa ‘carriera’ .

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com