Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta (Parma, 15 dicembre 2017)

Si terrà il 15 dicembre 2017, presso gli Istituti Penitenziari di Parma, il convegno dal titolo ‘Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta‘, organizzato da Ristretti Orizzonti e dall’Università di Parma.

Dopo i saluti di Carlo Berdini (Direttore dell’Istituto) e Vincenza Pellegrino (Delegata relazioni con IIPP, Università di Parma), il convegno sarà moderato da Ornella Favero (Direttore Ristretti Orizzonti) e Fabio Cassibba (Prof. Diritto processuale penale – Università di Parma).

Interverranno Giovanni Maria Flick (già Ministro di Grazia e Giustizia del Governo Prodi e Presidente della Corte Costituzionale), Elvio Fassone (già Magistrato della Cassazione, Presidente della Corte di Assise e autore del libro “Fine pena: ora”), Vanna Iori (Prof. Pedagogia Generale e sociale presso l’Università Cattolica Piacenza e Segretario della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati) e Manlio Milani (Presidente Associazione vittime Piazza della Loggia).

Sono previste le testimonianze di persone detenute nel carcere di Parma che partecipano alla redazione di Ristretti Orizzonti e al gruppo di scrittura delle due associazioni “Verso Itaca Onlus” e “Per Ricominciare”.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com