EVENTI

Diritto penale minorile tra giustizia educativa e riparativa (Pavia, 6 febbraio 2019)

 

Si terrà il 6 febbraio 2019 a Pavia, presso la Sala Conferenze del Broletto (Via Paratici 21) dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il convegno organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italiane Pavia, con il patrocinio di Giurisprudenza Penale, dal titolo “Diritto penale minorile tra giustizia educativa e riparativa”.

Nel convegno, che sarà moderato dall’Avv. Lorenzo Nicolò Meazza (avvocato del foro di Milano e Direttore Responsabile di Giurisprudenza Penale), dopo i saluti e la presentazione dell’Avv. Silvia Bianchi (avvocato del foro di Pavia e Presidente di ADGI Pavia) e dell’Avv. Roberto Ianco (avvocato e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pavia), interverranno come relatori la Dott.ssa Giulia Pezzino (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano) con una relazione dal titolo “Il procedimento penale minorile e i suoi soggetti, dal Tribunale per i minorenni, ai servizi minorili, fino al ruolo dell’esercente la responsabilità genitoriale”, il Dott. Simone Feder (Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano) con una relazione dal titolo “Dialettica tra Giudici Togati Giudici Onorari nel processo penale minorile”, il Dott. Alberto Camandola (psicoterapeuta e già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano) con una relazione dal titolo “Funzioni e finalità del procedimento minorile, verso una vera applicazione del principio di rieducazione”, l’Avv. Gloria Bordanzi (avvocato del foro di Milano) con una relazione dal titolo “Il ruolo del difensore del minore” e l’Avv. Lorenzo Nicolò Meazza con una relazione dal titolo “L’autentica centralità dell’udienza preliminare”.

L’evento è gratuito e consente l’attribuzione di 4 crediti formativi; le iscrizioni devono essere effettuate dall’area web Forma SFERA accessibile dal sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com