La Grande Europa della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali ed i protagonisti della giurisdizione. I 70 anni del Consiglio d’Europa ed i 60 anni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo celebrati dai giuristi (Venezia, 6 dicembre 2019)

Il 6 dicembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la sede del Casinò di Venezia di Cà Vendramin Calergi, Cannaregio, 2040, si svolgerà il Convegno sul tema: “La Grande Europa della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali ed i protagonisti della giurisdizione. I 70 del Consiglio d’Europa ed i 60 anni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo celebrati dai giuristi”, del quale trovate in allegato la locandina col programma, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Venezia con l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense, l’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens, la Fondazione Feliciano Benvenuti e l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, con il patrocinio del Global Campus of Human Rights e del Comune di Venezia, in occasione dell’Assemblea dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati ed in concomitanza con la 121esima sessione plenaria della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Dott. Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, dell’Avv. Maurizio Salvalaio, Presidente del Casinò di Venezia, dell’Avv. Giuseppe Sacco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, dell’Avv. Alessandra Stella, Presidente dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, dell’Avv. Renato Alberini, Presidente della Fondazione Feliciano Benvenuti e della Dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, l’evento si articolerà in una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Prof. Gianni Buquicchio, Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, il Cons. Antonio Mura, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, l’Avv. Bertrand Favreau, Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens e l’Avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, e nella lectio magistralis che sarà tenuta dal Cons. Guido Raimondi, già Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo con introduzione e moderazione da parte dell’Avv. Federico Cappelletti, Consigliere coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.
 
La partecipazione è gratuita e l’evento è accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli Avvocati, con il riconoscimento di n. 4 crediti formativi, dei quali n. 2 nelle materie obbligatorie. 
 
La prenotazione è obbligatoria attraverso il portale della Fondazione Feliciano Benvenuti www.ffbve.it e la rilevazione delle presenze sarà effettuata tramite lettura ottica della tessera di riconoscimento dell’Ordine degli Avvocati. Registrazione dalle ore 14.30 alle ore 14.50.
 
E’ prevista la copertura integrale audio e video dei lavori grazie a Radio Radicale.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com