ARTICOLIDalle Sezioni UniteDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Depositata la sentenza delle Sezioni Unite (19214/2020) sull’impugnazione, da parte del pm, dell’ordinanza con la quale il Tribunale del Riesame abbia dichiarato l’incompetenza per territorio del primo giudice e abbia annullato l’ordinanza cautelare

Cassazione Penale, Sezioni Unite, 24 giugno 2020 (ud. 23 aprile 2020), n. 19214
Presidente Carcano, Relatore Pistorelli

Come avevamo anticipato, era stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: «se e a quali condizioni sia impugnabile da parte del pubblico ministero l’ordinanza con la quale il tribunale del riesame abbia dichiarato l’incompetenza per territorio del giudice per le indagini preliminari che ha disposto la misura cautelare impugnata e, esclusa la ricorrenza dei presupposti per il mantenimento temporaneo della efficacia della medesima misura per ragioni di urgenza, abbia altresì annullato la relativa ordinanza applicativa di cui all’art. 292 cod. proc. pen.».

Con sentenza n. 19214/2020, le Sezioni Unite hanno affermato il seguente principio di diritto: «sussiste l’interesse del pubblico ministero ad impugnare il provvedimento con il quale il tribunale del riesame, rilevata l’incompetenza del giudice per le indagini preliminari, annulli, per carenza delle condizioni di applicabilità, l’ordinanza con cui quello stesso giudice ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere, se l’impugnazione è funzionale a garantire il tempestivo intervento del giudice competente».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com