L’incidenza della decisione del G.I.P. richiesto dell’applicazione della misura cautelare personale in punto di definizione della competenza per territorio determinata dalla connessione.

in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 10 – ISSN 2499-846X

Cassazione penale, Sez. II, Sent. 16 dicembre 2019 (ud. 21 novembre 2019), n. 50758
Presidente Cammino, Relatore Di Pisa

Con la sentenza in commento, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla determinazione della competenza per territorio, ex art. 16 c.p.p., nella fase processuale antecedente all’esercizio dell’azione penale e, più precisamente, nella fase incidentale relativa all’applicazione della misura cautelare personale.

Nel caso di specie, il G.i.p., richiesto dell’applicazione del provvedimento de libertate per due distinti titoli di reato (associazione per delinquere e riciclaggio), connessi ex art. 12 c.p.p., aveva accolto parzialmente la richiesta del pubblico ministero, escludendo, nell’ordinanza genetica, la configurabilità giuridica del reato più grave (riciclaggio), applicando la misura custodiale per il solo reato meno grave (associazione per delinquere).

L’esclusione del reato più grave operata dal giudice della cautela avrebbe impedito, a giudizio del Tribunale delle Libertà di Milano, di tenerne conto ai fini dell’individuazione del Giudice territorialmente competente all’emissione del provvedimento limitativo della libertà personale.

La Suprema Corte di Cassazione ha annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale del Riesame, affermando il seguente principio di diritto: «La competenza territoriale del giudice titolare del potere di decisione sulle richieste di misure cautelari si determina avendo riguardo a tutti i reati connessi per i quali si proceda, siano o meno gli stessi coinvolti dalla richiesta di misura».

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. Lorenzi, L’incidenza della decisione del G.I.P. richiesto dell’applicazione della misura cautelare personale in punto di definizione della competenza per territorio determinata dalla connessione, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 10