“Connessioni” di diritto penale. Giurisprudenza costituzionale e diritto penale: coordinate di un binomio complesso (ciclo di incontri)

Segnaliamo ai lettori il ciclo di incontri dal titolo Connessioni” di diritto penale. Giurisprudenza costituzionale e diritto penale: coordinate di un binomio complesso organizzato nell’ambito del Dottorato in Discipline giuridiche dell’ Università degli Studi “Roma Tre”.

Gli incontri saranno presieduti e coordinati dalla Prof.ssa Antonella Massaro e saranno aperti alla discussione degli interessati.

Al primo incontro (19 aprile 2021, ore 15.30-16.30) – che avrà ad oggetto il tema Corte costituzionale e diritto penale: “Corte dei principi”, “Corte di giurisdizione” o “Corte di normazione”? – interverranno il dott. Piergiorgio Gualtieri (Dottorando di diritto penale – Università degli Studi Roma Tre) e il prof. Giuseppe Amarelli (Professore ordinario di diritto penale – Università degli Studi di Napoli Federico II),

Al secondo incontro (23 aprile 2021, ore 16.00-17.00) – che avrà ad oggetto il tema La Corte costituzionale di fronte agli automatismi sanzionatori e preclusivi – interverranno il dott. Angelo Giraldi (Dottorando di diritto penale – Università di Murcia e Università degli Studi Roma Tre) e il prof. Pasquale Bronzo (Professore associato di diritto processuale penale – Sapienza Università di Roma).

Al terzo incontro (7 maggio 2021, ore 16.00-17.00) – che avrà ad oggetto il tema La validità della norma penale nel tempo nella più ampia cornice del “diritto punitivo” – interverranno la dott.ssa Lorenza Grossi (Dottoranda di diritto penale – Università degli Studi Roma Tre) e il prof. Marco Gambardella (Professore associato di diritto penale – Sapienza Università di Roma).

Gli incontri si terranno mediante la piattaforma Teams attraverso questo link.

Per informazioni scrivere a: antonella.massaro@uniroma3.it

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com