Duobus litigantibus, tertius… perit! Il “referendum eutanasia legale” e la disponibilità della vita umana nel quadro costituzionale: la preminenza e decisività del principio personalista.

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 1-bis – ISSN 2499-846X

Il presente contributo intende porre l’accento sulla preminenza del principio personalista, il quale diviene decisivo laddove si discuta in merito alla legittimità, sotto il profilo costituzionale, dell’introduzione dell’eutanasia legale in Italia.

Nel corso dell’articolo, in una dimensione prettamente pubblicistica, saranno dapprima chiariti gli effetti del “Referendum Eutanasia Legale” e poi sviluppate alcune riflessioni, nella delicata materia del fine vita, circa la compatibilità del principio di disponibilità della vita umana con gli altri diritti e libertà costituzionalmente tutelati.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. Ladu, Duobus litigantibus, tertius… perit! Il “referendum eutanasia legale” e la disponibilità della vita umana nel quadro costituzionale: la preminenza e decisività del principio personalista., in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 1-bis