CONTRIBUTIDiritto Penitenziario

Liberazione condizionale e libertà vigilata: illegittimità dell’automatismo sanzionatorio, tra esigenze di proporzionalità, reinserimento sociale e superamento delle presunzioni assolute

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 4 – ISSN 2499-846X

Tribunale di Sorveglianza di Firenze, ord. 15.02.2022 (dep. 15.03.2022)
Presidente Bortolato, Estensore Marino

Mentre nelle aule del Parlamento, si discute, ormai prossima all’approvazione in Senato, della “controriforma” del 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (d’ora in poi, ord. penit.), con un generale irrigidimento di meccanismi e criteri istruttori, tutti diretti in senso contrario alla sensibilità giuridica mostrata dalla Corte costituzionale, con le sent. n. 253 del 2019, n. 32 del 2020, e con ord. n. 97 del 2021, prosegue incessantemente il processo giurisprudenziale vòlto al superamento delle preclusioni assolute di pericolosità sociale (sul termine “controriforma”, v. F. Fiorentin, Ergastolo ostativo: una controriforma che non recepisce i rilievi della Consulta, Il Sole 24 Ore, 9 aprile 2022).

L’ordinanza in esame si iscrive perfettamente in questo iter progressivo, e inesorabile, di affermazione del primato del finalismo rieducativo, non solo con riguardo alla pena, ma anche alla misura di sicurezza e agli effetti penale della condanna.

Con richiesta di revoca anticipata della misura di sicurezza della libertà vigilata, il difensore (Avv. Michele Passione del Foro di Firenze) ha sottoposto all’attenzione del Magistrato di Sorveglianza una questione di diritto, senza dubbio inedita e originale: provvedere alla revoca anticipata della libertà vigilata conseguente alla concessione della liberazione condizionale per condannato alla pena dell’ergastolo, per cessata pericolosità sociale, alla luce della disciplina generale in materia di misure di sicurezza.

Come citare il contributo in una bibliografia:
V. Manca, Liberazione condizionale e libertà vigilata: illegittimità dell’automatismo sanzionatorio, tra esigenze di proporzionalità, reinserimento sociale e superamento delle presunzioni assolute, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 4