ARTICOLIDIRITTO PROCESSUALE PENALEIN PRIMO PIANO

Caso Regeni: l’ordinanza con cui il GUP del Tribunale di Roma ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 420 bis c.p.p.

Tribunale di Roma, Sezione GIP-GUP, Ordinanza, 31 maggio 2023
Giudice dott. Roberto Ranazzi

Segnaliamo ai lettori, in considerazione dell’interesse mediatico della vicenda (relativa al caso Regeni), l’ordinanza con cui il GUP del Tribunale di Roma ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 420-bis c.p.p. – in riferimento agli artt. 2, 3, 24, 111, 112, 117 Cost. – nella parte in cui non prevede che il giudice proceda in assenza dell’imputato anche quando ritiene altrimenti provato che l’assenza dall’udienza sia dovuta alla mancata assistenza giudiziaria o al rifiuto di cooperazione da parte dello Stato di appartenenza o di residenza dell’imputato, nonché dell’art. 420bis comma 3 c.p.p., nella parte in cui non prevede che il giudice proceda in assenza dell’imputato anche fuori dei casi di cui ai commi 1 e 2, quando ritiene provato che la mancata conoscenza della pendenza del procedimento dipenda dalla mancata assistenza giudiziaria o dal rifiuto di cooperazione da parte dello Stato di appartenenza o di residenza dell’imputato.

Sulla medesima vicenda rinviamo alla memoria con cui la Procura di Roma aveva chiesto al GUP di sollevare questione di legittimità costituzionale dell’art. 420 bis c.p.p.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com