CONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Le conseguenze dell’omesso avviso della possibilità di accedere ai programmi di giustizia riparativa. Nota (critica) a una recente sentenza di legittimità.

in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 10 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sez. VI, 13 giugno 2023 (ud. 9 maggio 2023), n. 25367
Presidente Petruzzellis, Relatore Di Geronimo

Con la sentenza del 13 giugno 2023, n. 25367/23, la Sesta Sezione della Corte di Cassazione ha affrontato il tema dei vizi degli atti processuali che, nonostante le previsioni del codice di rito, non contengano l’avviso alle parti della possibilità di accedere ai programmi di giustizia riparativa.

La sentenza annotata ha ritenuto che l’omesso avviso in esame non integri alcuna nullità e, dunque, non infici l’atto che non lo contenga.

Alla base della decisione della Corte v’è l’idea che non esiste una sanzione processuale espressa (nullità speciale) per dette omissioni e che non sarebbe configurabile nemmeno una nullità di ordine generale poiché l’avviso in commento ha una finalità meramente informativa e l’indagato/imputato beneficia, nelle varie fasi, dell’assistenza del difensore che gli consentirebbe comunque di essere informato della possibilità di accedere ai programmi di giustizia riparativa.

In realtà, la soluzione adottata dalla Suprema Corte non pare essere in linea con la natura e la funzione dell’istituto della giustizia riparativa e coerente con i principi di diritto che la Corte Costituzionale ha espresso con riguardo ad altri istituti sovrapponibili a quello di nuovo conio.

La valorizzazione di questi elementi, a parere dello scrivente, devono indurre a ritenere che l’accesso ai programmi di giustizia riparativa costituisca una modalità di esercizio del diritto di difesa e, conseguentemente, l’omesso avviso di detta facoltà integri una nullità di ordine generale dell’atto che ne sia carente ai sensi dell’art. 178, lett. c), c.p.p.

D’altro canto, come si ricorderà, questa soluzione è stata prescelta anche dalla Corte Costituzionale con riguardo all’omesso avviso della facoltà di richiedere la messa alla prova, il quale è stato oggetto di due distinte sentenze.

Come citare il contributo in una bibliografia:
S. Del Popolo, Le conseguenze dell’omesso avviso della possibilità di accedere ai programmi di giustizia riparativa. Nota (critica) a una recente sentenza di legittimità, in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 10