CONTRIBUTIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Anche nel diritto penale dell’economia “su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere”

in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 2 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sez. V, 4 febbraio 2024 (ud. 11 ottobre 2023), n. 4813
Presidente Vessicchelli, Estensori Guardiano – Romano

Con frequenza, quando si parla di processi per scandali finanziari viene richiamata una frase del ministro Giovanni Maria Flick ovvero “un buon diritto penale dell’economia deve fare economia di diritto penale”. Oggi, dopo la pubblicazione delle motivazioni della decisione n. 4813 della V^ sezione della Cassazione, con cui la Suprema Corte ha confermato l’assoluzione dei manager del Monte dei Paschi di Siena per i reati di aggiotaggio e falso in bilancio, chi propugna una prudenza nell’agitare le sanzioni penali nei confronti dell’attività imprenditoriale può forse far ricorso ad un altro famoso aforisma: parafrasando la posizione di Wittgenstein con riferimento alla metafisica, anche del diritto penale dell’economia si potrebbe dire che “su ciò di non si può parlare (perché troppo complicato), si deve tacere (cioè non si devono fare i processi)”.

Di un tale atteggiamento di self restrait fornisce plastica dimostrazione proprio la citata pronuncia della Corte di legittimità, che – dopo le 400 pagine di cui si componeva la sentenza di primo grado del Tribunale di Milano che aveva condannato gli imputati e le oltre 1.400 con cui la Corte di Appello lombarda aveva ribaltato il primo verdetto concludendo per l’assoluzione -, ha pronunciato la parola fine alla vicenda con una decisione che nella parte motiva è di appena 30 pagine, molte della quali peraltro dedicate a profili processuali. Ma come mai i giudici di legittimità hanno potuto limitare il proprio intervento a poche considerazioni? Domanda questa che può essere formulata in termini più generali chiedendosi quando sull’agire economico gli operatori del diritto penale devono spendere poche e calibrate parole se non astenersi completamente dall’intervenire?

Come citare il contributo in una bibliografia:
C. Santoriello, Anche nel diritto penale dell’economia “su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere”, in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 2