CONTRIBUTIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

La prova epidemiologica del reato di disastro innominato al varco del ragionevole dubbio. Note in tema di causalità a margine della sentenza del Tribunale di Savona sul caso Tirreno Power.

in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 3 – ISSN 2499-846X

di Maria Cristina Amoruso e Lorenzo Roccatagliata

Nel presente contributo gli autori commentano la recente sentenza del Tribunale di Savona (pubblicata in questa Rivista, ivi), che ha assolto per insussistenza del fatto i vertici dell’azienda Tirreno Power dall’imputazione di disastro innominato colposo ai sensi degli articoli 434 e 449 cod. pen.

Secondo l’ipotesi accusatoria, gestendo la Centrale termoelettrica a carbone di Vado Ligure, gli imputati avevano emesso nell’atmosfera sostanze dannose ed avevano così provocato un disastro ambientale (consistito nella grave alterazione della qualità dell’aria e nella grave rarefazione lichenica) e sanitario (consistito nell’eccesso di mortalità e morbilità per patologie respiratorie e cardiovascolari).

Dopo aver ricostruito le linee interpretative dettate dalla Suprema Corte sulla nozione di “disastro” e sulla efficacia della prova scientifica per la dimostrazione del nesso causale tra la condotta e l’evento-disastro, il Tribunale ne ha fatto esatta applicazione, rilevando, da un lato, che alcuni degli eventi contestati non potevano essere sussunti nella fattispecie individuata dal pubblico ministero e, dall’altro lato, che la prova scientifica portata nel caso di specie, di tipo epidemiologico, non era idonea a dimostrare il nesso causale.

Per la chiarezza sul piano espositivo e la correttezza su quello giuridico, la sentenza appare quindi un utile strumento di studio, sia da un punto di vista dogmatico, perché individua l’esatta nozione di disastro e i principi logico-giuridici che sorreggono la prova scientifica, sia da un punto di vista operativo, perché consente di fare buon uso di tali principi in casi analoghi.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. C. Amoruso – L. Roccatagliata, La prova epidemiologica del reato di disastro innominato al varco del ragionevole dubbio. Note in tema di causalità a margine della sentenza del Tribunale di Savona sul caso Tirreno Power, in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 3