CONTRIBUTIResponsabilità degli enti

Whistleblowing: le nuove Linee Guida ANAC sui canali interni di segnalazione

in Giurisprudenza Penale Web, 2026, 2 – ISSN 2499-846X

di Marco Dell’AntoniaValentina Sarpi Montella

Con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ANAC ha approvato in via definitiva le “Linee guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione”, disponendone la pubblicazione sul sito istituzionale e il relativo avviso in Gazzetta Ufficiale (le “Linee Guida”). Il provvedimento si inserisce nel quadro di attuazione del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (cd. “Decreto Whistleblowing”), che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 e definito la disciplina delle segnalazioni interne ed esterne nonché le tutele per le persone segnalanti. Le nuove Linee Guida completano e integrano, fornendo indicazioni specifiche sulle modalità di organizzazione e gestione dei canali interni presso gli enti pubblici e privati, le linee guida emanate da ANAC più di due anni fa con delibera n. 311/2023 (“LG 2023”), le quali – con l’occasione – sono state a loro volta oggetto di modifiche per opportuno allineamento, ad opera della delibera ANAC n. 479, sempre del 26 novembre 2025.

Da marzo 2023 ad oggi, gli enti sono stati impegnati su un doppio fronte: costruire o aggiornare i canali interni di segnalazione in conformità al Decreto Whistleblowing e, parallelamente, gestire le segnalazioni pervenute, confrontandosi con i molti spazi di discrezionalità lasciati dal Decreto Whistleblowing e dalle LG 2023 su profili di indubbio rilievo giuridico (e.g., responsabilità, rapporti con altri presìdi interni, privacy, conflitti d’interesse, ecc.).

Le Linee Guida sono state elaborate anche alla luce di consultazioni mirate con soggetti istituzionali, rappresentanze d’impresa e organizzazioni del terzo settore, cui è seguita una consultazione pubblica (tra i mesi di novembre e dicembre 2024). Il testo finale dà conto delle osservazioni pervenute sotto i vari profili, tra cui quelli attinenti alla protezione dei dati personali, che hanno visto il contributo del Garante Privacy (con parere del 9 ottobre 2025).

Le Linee Guida vanno, pertanto, analizzate insieme alla relazione illustrativa, che riporta le osservazioni più significative emerse in sede di consultazione e le considerazioni formulate dall’ANAC in merito.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. Dell’Antonia – V. Sarpi Montella, Whistleblowing: le nuove Linee Guida ANAC sui canali interni di segnalazione, in Giurisprudenza Penale Web, 2026, 2