ARTICOLICONTRIBUTI

Progetto Forense: al via il corso di preparazione per l’esame d’avvocato 2017 alla luce della riforma

Schermata-2016-12-13-alle-23.07.17

Dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, anzitutto in termini di percentuale di ammessi alla prova orale, la scuola di preparazione per l’esame di Avvocato Progetto Forense ha messo a punto un’offerta formativa strutturata sulla base delle nuove regole che entreranno in vigore dalla sessione 2017.

Il Corso Annuale 2017 di Progetto Forense si suddivide in un Modulo Iniziale ed in un Modulo Intensivo.

Il Modulo Iniziale, che si svolgerà dal mese di marzo al mese di luglio, avrà carattere essenzialmente teorico, ponendosi l’obiettivo di aiutare gli allievi a misurarsi con il testo “nudo” della norma e di fornire loro – da subito e prima della pausa estiva – gli strumenti interpretativi necessari per costruire l’inquadramento degli istituti giuridici anche senza l’ausilio del codice annotato.

Il Modulo Intensivo, che si svolgerà dal mese di settembre al mese di dicembre e che sarà aperto anche a coloro che non avessero frequentato il Modulo Iniziale, avrà invece un taglio prevalentemente pratico, prevedendo un numero rilevante di esercitazioni, tutte corrette individualmente dai docenti con apposite schede di correzione analitiche.

Particolare cura verrà dedicata al “Metodo Progetto Forense”, con l’obiettivo di fornire agli allievi tutte le specifiche tecniche di redazione degli elaborati, diverse tra pareri e atti, finalizzate al confezionamento di uno scritto lineare ed efficace.

Il giorno 23 febbraio 2017, alle ore 19.00, si terrà presso la sede di Milano della Scuola (Via Chiossetto 20) un incontro gratuito di presentazione dei Corsi, nell’ambito del quale verranno forniti tutti i dettagli sul corpo docente e sui programmi didattici. Per prendere parte all’incontro sarà sufficiente inoltrare una mail di richiesta all’indirizzo info@progettoforense.it