ARTICOLIEVENTI

Trasparenza nella P.A. e norme anticorruzione: dalla prevenzione alla repressione (Roma, 13 ottobre 2016)

locandina-corruzione

Si informano i lettori che il 13 ottobre 2016 (alle ore 14:30), presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, si terrà il Convegno di Studi dal titolo “Trasparenza nella P.A. e norme anticorruzione: dalla prevenzione alla repressione”. Il Convegno è accreditato per n. 4 c.f. dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dopo gli indirizzi di saluto del prof. Giovanni Serges (Ordinario di Diritto pubblico – Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”), il programma della giornata si svilupperà secondo il seguente calendario:

Sessione I

La prima parte dei lavori, presieduta dalla prof.ssa Maria Alessandra Sandulli (Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi “Roma Tre”), si svilupperà con i seguenti interventi:

  • Il nuovo diritto sociale alla trasparenza” – Relazione del prof. Carlo Colapietro, Ordinario di Diritto Pubblico, Università degli Studi “Roma Tre”;
  • Incompatibilità e inconferibilità di incarichi” – Relazione del cons. Maria Barbara Cavallo, Primo referendario TAR Campania-Napoli; Addetta all’Ufficio servizi del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa;
  • Contratti pubblici e ruolo dell’ANAC: un bilancio sul sistema anticorruzione” – Relazione della prof.ssa Martina Sinisi, Ricercatore confermato di Diritto Amministrativo e Professore Aggregato, Università degli Studi “Roma Tre”

Sessione II

La seconda parte dei lavori, presieduta dal prof. Mario Trapani (Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre”, si svilupperà con i seguenti interventi:

  • Le nuove fattispecie di corruzione e concussione” – Relazione del prof. Marco Gambardella, Professore Associato di Diritto penale, Università degli Studi “La Sapienza”;
  • Il traffico di influenze illecite” – Relazione della prof.ssa Antonella Massaro, Professore Associato di Diritto penale, Università degli Studi “Roma Tre”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la locandina in allegato nonché contattare la Segreteria organizzativa del Convegno al seguente indirizzo mail: iscrizioniroma3@gmail.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com