I nuovi orizzonti della crisi di impresa. Riflessioni sulla riforma dal punto di vista del diritto fallimentare, penale e tributario (Cuneo, 4 maggio 2018)

Si terrà il 4 maggio 2018 a Cuneo, presso il Centro incontri del Palazzo della Provincia (sala Falco), il convegno dal titolo “I nuovi orizzonti della crisi di impresa. Riflessioni sulla riforma dal punto di vista del diritto fallimentare, penale e tributario” organizzato dalla rivista Giurisprudenza Penale e da Confindustria Cuneo.

Dopo i saluti introduttivi dell’On. Enrico Costa (già Ministro per gli affari regionali e Viceministro della Giustizia), del dr. Mauro Gola (Presidente Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia) e dell’Avv. Mattia Miglio (Avvocato penalista e componente del comitato di redazione della rivista “Giurisprudenza Penale”), l’incontro sarà moderato dal Prof. Avv. Stefano Ambrosini (Professore Ordinario di diritto commerciale dell’Università del Piemonte Orientale e Docente di diritto della crisi d’impresa dell’Università LUISS Guido Carli di Roma).

Interverranno poi il Prof. Avv. Marco Arato (Professore Ordinario di diritto commerciale e di diritto della crisi di impresa nell’Università degli Studi di Genova) con una relazione su “Crisi e insolvenza dei gruppi di imprese. Il concordato preventivo di gruppo e la liquidazione di giudiziale di gruppo”, il dott. Corrado Ferriani (Dottore commercialista ed esperto in procedure concorsuali e crisi di impresa) con una relazione su “I concetti di stato di crisi e di insolvenza: giudizio statico o prognostico? Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi: opportunità e insidie”, il Prof. Andrea Perini (Professore Associato di diritto penale commerciale dell’Università degli Studi di Torino), con una relazione su “Le misure premiali”, l’Avv. Alessandro Viglione (Avvocato penalista) con una relazione su “Riforme attuate e riforme attese nel diritto penale fallimentare”, il Prof. Avv. Marco Miccinesi (Professore Ordinario di diritto tributario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) con una relazione su “La fiscalità nell’ambito delle procedure concorsuali” e il Prof. Avv. Marco Allena (Professore Associato di diritto tributario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) con una relazione su “La transazione fiscale”.

Per iscrizioni scrivere a: 4maggio2018@gmail.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com