ARTICOLIDALLA CONSULTAIN PRIMO PIANO

Sospensione della prescrizione causa Covid-19 e principio di irretroattività della legge penale più sfavorevole: la Corte Costituzionale ha ritenuto le questioni non fondate

Corte Costituzionale, ud. 18 novembre 2020
Presidente Morelli, Relatore Zanon

Come avevamo anticipato, era prevista per oggi l’udienza davanti alla Corte Costituzionale sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate dai Tribunali di SienaSpoleto Roma in merito alla disciplina della sospensione della prescrizione introdotta dell’art. 83, co. 4 d.l. n. 18/2020, nella parte in cui prevede che lo stabilito periodo di sospensione della prescrizione debba applicarsi anche ai fatti di reato commessi anteriormente alla sua entrata in vigore.

Secondo quanto si apprende dal sito della Corte Costituzionale, le questioni sono state ritenute non fondate.

Riportiamo, di seguito, il contenuto del comunicato stampa:

La Corte costituzionale, riunita oggi in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità riguardanti l’applicabilità della sospensione della prescrizione – prevista dai decreti legge 18 e 23 del 2020, emanati per contrastare l’emergenza COVID-19 – anche nei processi per reati commessi prima dell’entrata in vigore delle nuove norme.
Secondo i Tribunali di Siena, di Spoleto e di Roma, la sospensione retroattiva della prescrizione (per la stessa durata della sospensione dei termini processuali: 9 aprile-11 maggio 2020) violerebbe il principio di irretroattività della legge penale più sfavorevole.
In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte fa sapere che le questioni sono state dichiarate non fondate.
La Corte ha ritenuto che la disciplina censurata non contrasti con l’articolo 25, secondo comma, della Costituzione né con i parametri sovranazionali richiamati dall’articolo 117, primo comma, della Costituzione.
La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.

Per un approfondimento rinviamo ai seguenti articoli, pubblicati in questa Rivista:

Rinviamo anche all’editoriale di V. ManesDiritto dell’emergenza, sospensione della prescrizione e garanzie fondamentali: davvero “bilanciabile” il principio di irretroattività?, in Giurisprudenza Penale Trimestrale, 2020, 2.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com