ARTICOLIIN PRIMO PIANO

Sospensione della prescrizione ex art. 83 c. 4 d.l. n. 18/2020 e irretroattività: il 18 novembre 2020 l’udienza davanti alla Corte Costituzionale

E’ stata fissata per il 18 novembre 2020 l’udienza davanti alla Corte Costituzionale sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate da diversi Tribunali (SienaSpoletoCrotone Roma) in merito alla disciplina della sospensione della prescrizione introdotta dell’art. 83, co. 4 d.l. n. 18/2020.

Come abbiamo anticipato, sul tema si è già pronunciata anche la Corte di Cassazione (si veda, da ultimo, Cassazione Penale, Sez. V, Sent. 7 settembre 2020, n. 25222) ritenendo, al contrario, manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale, in riferimento al principio di irretroattività della legge penale sfavorevole previsto dall’art. 25 c. 2 Cost., dell’art. 83 c. 4  d.l. n.18 del 2020, che dispone la sospensione del corso della prescrizione nei procedimenti in cui operano la sospensione dei termini ed il rinvio delle udienze per il periodo dal 9 marzo 2020 all’11 maggio 2020, in quanto tale disposizione non avrebbe introdotto una “nuova” figura di sospensione o modificato in senso sfavorevole la disciplina codicistica, ma si sarebbe limitata a prevedere una fattispecie di sospensione obbligatoria del processo riconducibile alla norma generale prevista dall’art. 159 c. 1 cod. pen.

Per un approfondimento rinviamo ai seguenti articoli, pubblicati in questa Rivista:

Rinviamo anche all’editoriale di V. Manes, Diritto dell’emergenza, sospensione della prescrizione e garanzie fondamentali: davvero “bilanciabile” il principio di irretroattività?, in Giurisprudenza Penale Trimestrale, 2020, 2.

Il relatore sarà il Giudice Costituzionale Nicolò Zanon.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com