CONTRIBUTIDIRITTO PENALEResponsabilità degli enti

Corporate governance e controlli societari: il ruolo dell’Organismo di Vigilanza nelle società con azioni quotate.

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis – ISSN 2499-846X

di Marco Dell’Antonia e Cristiana Montesarchio

L’elaborato tratta il tema del ruolo dell’Organismo di Vigilanza nell’ambito delle società con azioni quotate su mercati regolamentati e dei rapporti di questo con gli altri attori del sistema dei controlli societari. L’argomento risulta attuale non solo perché, nella recente storia economica italiana, il dissesto di grandi imprese è stato talvolta imputato (anche) a una carenza di controlli endosocietari ma anche perché il recente Codice di Corporate Governance delle società quotate, emanato nel gennaio 2020 dal Comitato per la Corporate Governance offre spunti di riflessione per gli interpreti.

Muovendo dalle premesse poste, si considereranno il ruolo e i compiti degli altri attori del sistema dei controlli interni, nell’ottica del loro rapporto con la disciplina di cui al D. Lgs. 231/2001 e con il modello di organizzazione e gestione, nonché delle loro interrelazioni con l’Organismo di Vigilanza. Verranno poi analizzati i rapporti tra l’OdV e i membri dell’organo di controllo (sindaci, ovvero i componenti del consiglio di sorveglianza o del comitato di controllo sulla gestione) e le funzioni di controllo (in particolare, internal audit).

Da ultimo, verrà svolto un confronto comparatistico con le esperienze di altri ordinamenti. In particolare, verrà analizzata la figura del Compliance Officer nel contesto dei compliance program adottati dalle società nordamericane e del Regno Unito nel rispetto dello UK Bribery Act.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. Dell’Antonia – C. Montesarchio, Corporate governance e controlli societari: il ruolo dell’Organismo di Vigilanza nelle società con azioni quotate, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis