CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Contraffazione di opere d’arte e standard probatorio nel processo penale. L’inidoneità di considerazioni soggettive e la valutazione delle dichiarazioni provenienti da soggetti in conflitto di interessi.

in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 1 – ISSN 2499-846X

Tribunale di Bolzano, Sentenza 12 dicembre 2023 (ud. 13 settembre 2023), n. 1715
Giudice dott. Alvise Dalla Francesca Cappello

di Matteo Mangia e Nicolò Laitempergher

La sentenza del Tribunale di Bolzano in commento, assolvendo l’imputata “perché il fatto non sussiste”, ha censurato le tesi su cui si fondava l’ipotesi accusatoria, adottando un approccio particolarmente rigoroso nell’individuazione di quei criteri che possono essere ritenuti idonei a fondare un giudizio di autenticità su opere d’arte contemporanea.

Invero, il Giudice ha contestato l’approccio metodologico e i diversi criteri adottati dal consulente tecnico dell’Accusa per giungere a sostenere la falsità delle opere lui sottoposte.

Secondo il Tribunale si tratterebbe di parametri di natura esclusivamente soggettiva e, pertanto, inidonei a raggiungere lo standard probatorio dell’oltre ogni ragionevole dubbio richiesto nell’ambito di un processo penale in quanto privi di riscontri obiettivi.  

Inoltre, la pronuncia ha rilevato la necessità di valutare con particolare attenzione le dichiarazioni provenienti da soggetti portatori di interessi economici e privatistici, per ciò in conflitto di interessi, che non devono avere spazio nella ricerca della verità processuale.

Alla luce di ciò, ci troviamo di fronte ad una sentenza che appare particolarmente innovativa ed importante nel panorama del diritto penale dell’arte, in quanto sembra stabilire dei rigidi requisiti probatori che potrebbero arginare il proliferare di procedimenti penali in materia di contraffazione di opere d’arte.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. Mangia – N. Laitempergher, Contraffazione di opere d’arte e standard probatorio nel processo penale. L’inidoneità di considerazioni soggettive e la valutazione delle dichiarazioni provenienti da soggetti in conflitto di interessi, in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 1