CONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALEIN PRIMO PIANO

Sospensione dei termini nel procedimento penale in pandemia da Covid-19.

in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 4 – ISSN 2499-846X

L’Autore concentra l’analisi su un particolare aspetto della decretazione d’urgenza relativa all’attuale diffusione del contagio da coronavirus: le molteplici – ed inedite – sospensioni di termini processuali e sostanziali previste dalle varie discipline penali stratificatesi in questo periodo di convulsa produzione normativa.

Focalizza l’attenzione su criticità e problemi di coordinamento, anche e soprattutto in ordine ai riflessi sull’attuale e futura gestione della tempistica delle misure cautelari, della prescrizione e dei vari procedimenti interessati. Altresì, mediante il raffronto tra le vigenti previsioni e la storica evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di emergenza da terremoto, prende le mosse dal carattere temporaneo ed eccezionale delle norme in parola per sondare la possibilità di enucleare univoci criteri interpretativi destinati all’individuazione della disciplina applicabile al caso concreto, fra quelle succedutesi e sovrappostesi nell’arco di poche settimane, riferendosi ai principi del tempus regit actum e della prevalenza della lex mitior quali utili guide nella risoluzione della questione, rispettivamente in relazione alla successione nel tempo di leggi processuali e di leggi sostanziali.

Come citare il contributo in una bibliografia:
F. Malagnino, Sospensione dei termini nel procedimento penale in pandemia da Covid-19, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 4