ARTICOLIEVENTI

Tax compliance, responsabilità penale e adeguamento dei modelli 231 (27 novembre 2020)

Il prossimo 27 novembre si terrà, in modalità webinar, l’incontro “Tax compliance, responsabilità penale e adeguamento dei modelli 231“.

L’introduzione dei reati tributari nel sistema 231 ha consentito di estendere il perimetro della responsabilità da reato ad una tipologia di delitti indubbiamente espressivi della criminalità d’impresa. Già in precedenza, il settore tributario aveva peraltro maturato esperienza sotto il profilo della compliance, in forza della diffusione di meccanismi di collaborazione tra enti e agenzia fiscale nell’ambito del Tax Control Framework.

Ancora oggi sono molte le ombre sulla modifica normativa introdotta, e sulle reali possibilità di coordinare gli strumenti del TCF con i modelli di organizzazione, gestione e controllo indicati dal decreto 231/2001.

Di questo si discuterà nel corso del webinar, moderato dall’avv. Mattia Miglio e che vedrà la partecipazione del dott. Paolo Comuzzi (“La direttiva PIF: un quadro introduttivo“), del dott. Ciro Santoriello (“La responsabilità da reato“), del prof. Andrea Perini (“Confisca e reati tributari“) e dell’avv. Enrico Di Fiorino (“L’adeguamento dei modelli organizzativi“).

La partecipazione all’incontro è gratuita e le iscrizioni possono essere inviate mediante posta elettronica all’indirizzo segreteria.milano@quorumlegal.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com