La responsabilità degli enti in Italia a 20 anni dalla sua introduzione (Webinar – Università di Genova – 31 maggio 2021)

Si terrà il 31 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, il webinar dal titolo La responsabilità degli enti in Italia a venti anni dalla sua introduzione” – organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Genova in collaborazione con la rivista Giurisprudenza Penale – successivo alla call for papers organizzata da Giurisprudenza Penale in tema di responsabilità degli enti e alla pubblicazione del fascicolo speciale monotematico 2021/1-bis.

Dopo i saluti introduttivi del Prof. Riccardo Ferrante (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova), l’evento sarà moderato dall’Avv. Guido Stampanoni Bassi (Direttore di Giurisprudenza Penale) e vedrà la partecipazione, come relatori, del Prof. Federico Consulich (Professore ordinario di Diritto penale presso l’Università di Genova) con una relazione dal titolo “Lo statuto costituzionale e convenzionale della responsabilità delle persone giuridiche“, del Prof. Mitja Gialuz (Professore Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università di Genova) con una relazione dal titolo “Il fragile impianto di garanzie processuali dell’ente incolpato“, del Prof. Daniele Piva (Ricercatore di tipo B di diritto penale presso l’Università di Roma Tre) con una relazione dal titolo “Le nuove frontiere della responsabilità degli enti: l’infedeltà tributaria“, della Prof.ssa Elisa Lorenzetto (Ricercatore di tipo B di diritto processuale penale presso l’Università di Verona) con una relazione dal titolo “Cautele interdittive ed enti: una sofisticata eterogenesi dei fini“, del Cons. Salvatore Dovere (Consigliere presso la Corte di Cassazione) con una relazione dal titolo “La colpa di organizzazione e la colpa monosoggettiva nei reati attinenti alla sicurezza sul lavoro” e degli avvocati Jean-Paule Castagno e Andrea Alfonso Stigliano (Avvocati del foro di Milano) con una relazione dal titolo “Lo strano caso delle vicende modificative dell’ente: è giusto punire Jekyll per le colpe di Hyde?“.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione all’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo scienzepenalistichegenova@gmail.com

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com