Responsabilità degli enti e reati colposi: verso il tramonto dell’ “interesse o vantaggio”?

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis – ISSN 2499-846X

La crisi epidemiologica che ha investito l’Europa pone le imprese dinanzi ad una più pregnante esigenza di verificare l’adeguatezza dei propri presidi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D’altro canto, la rinnovata attenzione dedicata al tema degli infortuni sul lavoro impone al giurista un’approfondita riflessione sugli stessi meccanismi di attribuzione all’ente della responsabilità prevista dal D.Lgs. 231/2001.

Le difficoltà circa la compatibilità tra il binomio “interesse o vantaggio” con la struttura delle fattispecie colpose rischiano di deviare dallo spirito per cui il D.Lgs. 231/2001 è stato introdotto: consegnare la sfida della prevenzione nelle mani delle stesse società chiamandole ad essere protagoniste e non mere spettatrici della compliance aziendale.

In questo frangente, il contributo mira ad immaginare un criterio alternativo di imputazione della responsabilità da reato che possa aderire omogeneamente alle fattispecie colpose e valorizzare il modello della colpa specifica di organizzazione di cui l’ente è chiamato a rispondere. La necessità di adottare un nuovo approccio nell’apprezzamento del tema della gestione del rischio in situazioni e strutture complesse verrà approfondita sviluppando tre piani tra loro variamente interconnessi: in prima istanza si procederà ad una analisi critica dell’“esistente”, dopodiché si tenterà di filtrare il sistema domestico attraverso le lenti dell’esperienza francese e britannica, in ultimo si concluderà suggerendo un meccanismo imputativo che, superando le difficoltà riscontrate nelle soluzioni interpretative sinora suggerite da dottrina e giurisprudenza, possa rispondere in modo sistematicamente coerente alla necessità di fondare la responsabilità penale degli enti nell’ambito dei reati colposi.

Come citare il contributo in una bibliografia:
R. De Paolis, Responsabilità degli enti e reati colposi: verso il tramonto dell’”interesse o vantaggio”?, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis