ARTICOLIDIRITTO PROCESSUALE PENALEIN PRIMO PIANO

Sui contenuti della nuova regola di giudizio che governa l’udienza preliminare

Tribunale di Patti, sezione GUP, 27 febbraio 2023 (ud. 27 gennaio 2023), n. 10
Giudice dott. Ugo Domenico Molina

Segnaliamo ai lettori, in merito alla nuova regola di giudizio per l’udienza preliminare (introdotta dalla cd. “riforma Cartabia”), la sentenza con cui il GUP del Tribunale di Patti ha interpretato la nuova regola chiarendo come la stessa – che presiede alla scelta tra il passaggio alla fase dibattimentale e il proscioglimento – anche alla luce della c.d. Riforma Cartabia, rimane di tipo prognostico e dinamico.

Per quanto attiene all’ipotesi in cui “gli elementi acquisiti non consentano di formulare una ragionevole previsione di condanna”, si è chiarito che tale giudizio prognostico dovrà tenere conto degli arricchimenti, delle integrazioni, dei chiarimenti che il dibattimento ed il contraddittorio ad esso connesso saranno verosimilmente e ragionevolmente in grado di offrire.

Infine, si è precisato che il Giudice della Udienza Preliminare dovrà tenere contro di eventuali letture diverse ed alternative di tutto il materiale investigativo raccolto che ragionevolmente potrebbero essere fatte proprie dal giudice del dibattimento.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com